LE SIGLE DELLE SERIE TV




12 dicembre 2023 – ore 21:00
CON CLAUDIA ATTIMONELLI E FRANCESCO PRISCO

@ Spazio Murat, Bari
INGRESSO GRATUITO

Immersive, immaginifiche, innovative, sorprendenti, le sigle tv rappresentano la summa della sinestesia contemporanea, capaci di imprimersi nella memoria e caratterizzare prepotentemente la serialità nell’era dello streaming. Se per molti versi le sigle hanno diversi elementi di collegamento con il videoclip, grazie alla loro unione di musica e immagini hanno saputo innovare la televisione sia nello stile che nella tecnica. Attraverso la guida della prof.ssa Claudia Attimonelli e del giornalista Francesco Prisco, Loop approfondirà le varie tipologie di sigle e la loro potenza estetica ed empatica, da Peaky Blinders a Six Feet Under, da Mad Men a Breaking Bad da Twin Peaks a Game Of Thrones e oltre.



VIDEO



Condividi:


 



CLAUDIA ATTIMONELLI


BIOGRAFIA FRANCESCO ADINOLFI


Claudia Attimonelli è sociosemiologa, insegna Studi visuali e cultura digitale e Media, cultura visuale e sound studies all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro; visiting professor presso l’Università Uerj (Rio de Janeiro) e chercheuse associée dell’Université Paul-Valéry (Montpellier). Come curatrice collabora con teatri, istituzioni e gallerie nell’ambito dei linguaggi audio e visuali; nel 2023 ha curato la mostra internazionale: 30 years of Kompakt: The visual side of Music (Roma, Milano). Tra le pubblicazioni recenti: L’elettronica è donna (con C. Tomeo 2022); L’estetica del malessere (2020); Black Mirror e l’aurora digitale (con V. Susca 2020, tradotto in 4 lingue); Techno. Ritmi afrofuturisti (2008-2018); Pornocultura (con V. Susca 2016, tradotto in 4 lingue).



FRANCESCO PRISCO


BIOGRAFIA FRANCESCO ADINOLFI


Francesco Prisco è redattore al Sole 24 Ore, dove si occupa di economia della cultura e dell’entertainment. Nato a Pompei (Napoli) nel 1976, è laureato in Lettere classiche. Cura il blog «Money, it’s a gas!», dedicato all’economia della musica, e la video-rubrica «Tre pezzi facili». Per 24+, sezione premium del Sole 24 Ore online, è autore della rubrica satirica del sabato «Cattivissimo Lui». Ha pubblicato il saggio L’ultima produzione narrativa di Pratolini («Critica Letteraria», Loffredo, 2001) e i due romanzi Psychedelicon e Bomba carta. Processo al sistema delle concentrazioni editoriali, usciti per Guida Editori nel 2006 e nel 2011. È autore dell’instant book distribuito con il Sole 24 Ore La music economy (2019).